Come fare l’oleolito di alloro a casa in 5 passi

  1. Raccogliete le foglie di alloro dall’albero di alloro e lavatele accuratamente in acqua
  2. Asciugatele delicatamente spostandole da una bacinella all’altra
  3. Lasciate asciugare le foglie e depositatele in un vasetto di vetro precedentemente lavato e sterilizzato
  4. Riempite il vasetto con Olio Extra Vergine di Oliva fino a ricoprire tutte le foglie
  5. Lasciate riposare in un luogo caldo per 40 giorni il contenitore chiuso ermeticamente

Userò questo prezioso olio come ingrediente per la preparazione del sapone di Aleppo. 

Questo tipo di sapone è antinfiammatorio e antisettico, ha un’azione purificante ed è adatto alle pelli problematiche, delicate e intolleranti. 

Ingredienti: 

500 ml di Olio Extra Vergine di Oliva (io uso l’olio che produciamo con la nostra azienda agricola http://www.sciaurodisicilia.it

50 grammi di foglie di alloro 

1 contenitore di vetro con capacità 500 ml e chiusura ermetica 

Un po’ di pazienza 😊 

Foglie di alloro fresche appena raccolte

Vuoi conoscere il mondo dei saponi artigianali?

La prima cosa che devi sapere è che tutti i saponi artigianali sono il risultato della combinazione di pochi ingredienti semplici: alcali e oli.

Qualsiasi olio vegetale o animale può fare il sapone, se combinato con gli alcali e l’acqua necessaria per sciogliere gli alcali.

Dal punto di vista chimico il potere lavante del sapone è dovuto alle molecole che lo compongono. Queste molecole una volta in acqua si comportano come ioni negativi e si possono considerare divise in due parti: un’estremità idrofila, che è attratta dall’acqua e un’estremità idrofoba, che respinge l’acqua. L’estremità idrofila ama entrare nello sporco e nella sporcizia e l’estremità idrofoba vuole uscire da lì il più presto possibile, così solleva lo sporco e lo lava via.

Altre due cose importanti da sapere sono che lavarsi bene le mani con acqua e sapone è meglio che usare il disinfettante per le mani e che il potere lavante dei saponi artigianali è altrettanto efficace di quello dei saponi industriali. Può capitare infatti di mettere in discussione la capacità di detergere dei saponi artigianali perché fanno poca schiuma, ma è un errore di percezione!

Sapone naturale fatto a mano